LE FIGLIE DELLE STREGHE. Ricordi di vite passate – AA.VV.

Nov 8, 2017 by

AA.VV.

Editore: FusibiliaLibri
Collana: magneti
Curatrici: Valentina Cardone, Carin Gentile
Anno 2017
pp. 168
formato 15×21
15,00 euro
ISBN 9788898649440

***********************************************

ordini su fusibilia@gmail.com
costi di spedizione gratuiti

***********************************************

 

 

 

Tremate, tremate, le voci delle Streghe son tornate.
Otto voci raccontano in soggettiva vicende storiche ignominiose eppur accadute sotto l’egida dell’Inquisizione, il braccio armato della Chiesa Cattolica. Delirio misogino e manovre di interesse e potere fanno da fulcro alla furia sadica che si abbatterà per secoli sulle donne e su quanti venerano la sacralità della Natura e la sua forza guaritrice.

 

Autori:

Anita, Ilenia Plum
Il mio nome: strega, Laetitia Liguori
Annabella, Valentina Contessi
Il vento del nord (Le sette notti), Rosa Palmieri
Inquisizione, Cristina Graziosi
Sambuco, Marta Helmuth
The run, Valter Blues
La vecchia città del nord, Valentina Cardone

 

dalla prefazione di Valentina Cardone:

“Inquisizione” è la parola che ha fatto tremare tutto il periodo dal Medioevo all’Illuminismo.
Qualsiasi scusa era buona per scaturire una serie di persecuzioni ai danni di povere vittime. Le protagoniste principali erano soprattutto donne. Ma perché tutta questa ferocia verso le donne?
Bisogna ricordare che il ruolo della donna è sempre stato centrale nei tempi antichi. Durante il periodo pre-cristiano, i culti erano completamente rivolti al sacro femminile.
Il paganesimo, dove la nascita si perde nella notte dei tempi, considerava il potere femminile un bene. Le sacerdotesse potevano curare, erano delle guaritrici, avevano la possibilità e la dote di poter utilizzare i doni della terra, come erbe e piante, a scopo terapeutico. Le donne hanno sempre parlato all’umanità con amore, e il loro potere univa piuttosto che dividere. […] A fare le spese di questo bagno di sangue furono soprattutto le donne; 75% le condannate per stregoneria. Lo strumento per eccellenza, di cui il cacciatore di streghe si armava era il Malleus Maleficarum, il Martello delle streghe. Una levatrice, una donna legata al culto della Dea, una ragazza che riconosceva l’energia in una pianta, veniva condannata alla tortura, prima di ammettere paradossalmente di essere loro stesse il male e di collaborare con Satana. Ebbene, perché la giustificazione di Satana era una scusante che i preti deviati usavano per motivare i loro comportamenti perversi. Perché solo una mente perversa poteva partorire le torture che sono trascritte su quel libro. […] Questo libro nasce per ricordare che le persecuzioni non sono state vane se le sofferenze dei nostri antenati sono servite per renderci più forti. Nasce per far risplendere sempre quel fuoco, che non si è mai spento del tutto.

 

dalla introduzione di Carin Gentile:

Questo libro è una raccolta di racconti scritto da più persone. Racconta di donne, di nostre possibili antenate, che hanno lottato per la loro libertà, durante uno dei periodi più bui; l’Inquisizione. Definite ‘streghe’ per la loro bellezza, per la loro grandezza, purezza, forza e per il loro legame con la Terra e la natura. Oggi non ci bruciano sul rogo, o qualche volta sì, ma la storia non cambia. E noi vogliamo con questo libro, ricordare cosa le donne abbiano subito nei secoli, quanto ancora dovranno lottare, e che nonostante questo, nessuno è stato capace di piegarle e mai lo sarà. Il ricavato di queste vendite, andrà in beneficenza a un’associazione per la difesa delle donne. Nella speranza che questa iniziativa sia anche di ispirazione e di aiuto: per non dimenticare da dove veniamo, cosa siamo, chi siamo e quanto è grande ciò che possiamo fare l’uno per l’altro.

———————-

Valter Blues è nato in Friuli nel 1965 e dall’età di diciannove anni ha vissuto e lavorato in diversi paesi d’Europa. Ha trascorso la maggior parte della sua vita lavorando come giardiniere nel parco Naturale della Fränkische Schweiz in Bavaria. Oltre alla scrittura, ama quella natura che lo ha portato verso il druidismo, il paganesimo e la storia che li accompagna. Oggi, rientrato in Italia, scrive questo racconto che lui stesso definisce quasi autobiografico.

Valentina Cardone è nata a Roma nel 1988. Ha frequentato il Liceo artistico specializzandosi in Interior design. È amministratrice della pagina facebook “A piedi scalzi per il Mondo” e autrice di seminari online che riguardano il Sacro femminino e l’energia dei cicli della Terra, come “La Donna Sacra”, “Il Battito della Terra” e “Le energie dell’universo in una tazza da tè”. Collabora spesso con Valentina Contessi, insieme hanno realizzato il seminario online “Il sentiero della Magia”.

Valentina Contessi, alias Morgana, è nata in Germania il 27 giugno 1989. Ha vissuto in Friuli e attualmente in Veneto. È la fondatrice del metodo “Naturopatia Esoterica”, autrice di libri quali YoghiAmo, La via dello Yoga e L’oracolo delle 13 mete. Promuove la consapevolezza del Divino Femminile, organizza corsi e seminari come supporto nel ritrovare la propria Via e per l’apprendimento dei preziosi doni di Madre Natura attraverso i rimedi naturali.

Carin Gentile è nata nel 1985 a Gallipoli in provincia di Lecce da genitori romani. Diplomata in informatica, ha seguito dei corsi in accademia per l’Organizzazione di eventi, Comunicazione e Marketing. Lavora come organizzatrice/coordinatrice di Eventi e Festival, colla-bora con varie agenzie su Roma e Milano, realizza siti internet.

Cristina Graziosi è nata ad Anagni nel 1993. Ha conseguito il diploma al Liceo di indirizzo psicopedagogico. Studiosa di Storia, in particolare quella riguardante il periodo medievale ha sviluppato fin da piccola la passione per la scrittura e la recitazione. Lavora con soddisfazione in un pub del suo paese, e sogna di avere un giorno un locale proprio.

Marta Helmuth è nata in Italia nel 1979 dove attualmente vive. Ha passato molti anni a contatto con diverse culture imparandone le lingue, alcune molto differenti tra loro, tra cui l’arabo del Nordafrica. Ha studiato all’università di Genova e attualmente lavora con i paesi dell’Africa Occidentale nell´ambito del commercio internazionale. Ama la natura e le sue rappresentazioni, i suoi messaggi e ogni cosa che la porti a contatto con la storia del mondo e delle ere passate.

Laetitia Liguori è nata a Napoli il 13 agosto 1984. Studia presso il Liceo socio-psico-pedagogico. Al momento lavora come barista.

Rosa Palmieri, alias Anita Rose, è nata a Torino il 26 marzo 1988. Dopo aver intrapreso studi relativi all’informatica e aver iniziato un lavoro in questo settore, si dedica alla scrittura assecondando la sua forte inclinazione alla stessa. Nel 2017 pubblica in proprio il racconto Il filo rosso, ed è in corso di lavorazione Libellus.

Ilenia Plum è nata in Brianza nel gennaio del 1989. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della comunicazione e lavora come impiegata amministrativa in una piccola azienda locale. Da sempre coltiva un profondo interesse per il proprio territorio d’origine e per il periodo storico della ‘caccia alle streghe’.