Le nuvole silenziose – Roberta Collu

Feb 9, 2022 by

Le nuvole silenziose

Autrice: Roberta Collu
Editore: FusibiliaLibri
Collana: induttanze (collana di poesia)
Anno 2022
pp. 128
formato 12×17
13,00 euro
ISBN 9788898649884

 

introduzione di Maurizio Stasi

con una nota di Ugo Magnanti

 

disponibile su fusibilia@gmail.com
spese di spedizione a carico della casa editrice

 

 

dalla introduzione di Maurizio Stasi:

Il poeta, quando scrive, è nudo; nudo perché è il suo sentimento più profondo quello che emerge dalle sue parole; a volte egli stesso non se ne rende conto, cercando di mascherare quel suo “Io” nascosto, con la presentazione di personaggi o situazioni che potrebbero sembrare estranei al suo essere ma che, invece, trasmettono proprio quello che egli cerca inutilmente di nascondere.

Roberta Collu, a mio sentire, invece è un libro aperto; quasi volesse veramente mettere a nudo il suo sentire più profondo.

Un viaggio il suo tra i suoi sentimenti.

Un’indagine introspettiva di se stessa, come se, giunta alla svolta della sua vita volesse fare chiarezza sul suo passato, presente ed avvenire …

 

dalla nota di Ugo Magnanti:

In questi versi si percepisce una pulizia morale, anche quando si aprono a rappresentazioni oscure, addirittura nell’ambito di coordinate decadenti, e vi trapela un’atmosfera fondata su valori non esibiti ma fermi, che appaiono legati all’ideale di un eterno ritorno, a una proliferazione di forme sempre diverse e sempre uguali a sé stesse, avanzate con un automatismo che le proietta e le incide nell’immaginario, altrettanto privato, di chi legge, da dove certo mai avranno avuto il modo di eclissarsi, ma che pure sembrano risorgere da consapevolezze lontane, “come fasci di luce / nell’erebo ove è vietato entrare”.

Ma, infine, l’andamento delle nuvole silenziose è anche un andamento che scaturisce dal fascino del concreto, dalla quantità dei suoi mutamenti, e scava, ma non potrebbe essere altrimenti, nei luoghi e nei tempi di una esistenza unica, irripetibile, come tutte le altre.

______________________

Roberta Collu è nata a Roma nel 1954 e attualmente vive a Nettuno in provincia di Roma. Ha svolto la professione di bibliotecaria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha pubblicato le sillogi Il Sogno di cristallo, Gangemi, 1991; Il volo circolare A/Z 60 editore, 1996. Sue poesie sono inserite in diverse antologie, tra cui Il tridente e la fanciulla. Inventario dei poeti relativi a Nettuno ed Anzio, FusibiliaLibri, 2012; Marzo Anziatino. Antologia delle poetesse ad Anzio e Nettuno, FusibiliaLibri, 2013. Suoi haiku sono presenti nelle antologie Haiku. Tra meridiani e paralleli, I e II stagione, FusibiliaLibri 2012 e 2013. Ha partecipato con risultati apprezzabili a numerosi concorsi letterari, tra cui: “Premio letterario di poesia e narrativa Fiore di Roccia”, Roma, 1998, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, per la sezione poesia edita; “Premio Hombres”, Pereto, 1997, per la sezione poesia edita. Ha partecipato a diverse manifestazioni culturali tenutesi nel Lazio e in Abruzzo, tra cui: “Poesia on the road”, Roma,1991; “La poesia a L’Aquila dal dopoguerra ad oggi”, L’Aquila, 2008, mostra documentaria patrocinata dalla Città dell’Aquila – Assessorato alle Politiche Culturali. Sue pubblicazioni compaiono nel Catalogo bibliografico ricognitivo pubblicato in tale occasione a cura del MUSPAC Museo sperimentale d’arte contemporanea; “Editoria di Poesia – Fiera dei piccoli editori nel Lazio e I Festival dei Poeti, con il Patrocinio della Città di Nettuno, Nettuno 2010. Partecipa attivamente a eventi letterari personali e collettivi. Alcuni articoli sulla sua poesia sono apparsi su quotidiani nazionali, quali “Il Messaggero” e “Il Tempo”, e locali quali “Il Centro d’Abruzzo” e “Il Litorale”, “Il Granchio” e “Scanner di Anzio e Nettuno”. Sue poesie sono state tradotte in lingua francese dallo scrittore e poeta Paul Courget.