“Infedele all’idea di me” – Monica Maggi
Infedele all’idea di me – Poesie
Autore: Monica Maggi
Editore: FusibiliaLibri
Collana: Nastri (Collezione di poesia)
Anno 2014
pp.72
formato 15×15
13,00 euro
ISBN 9788898649037
disponibile su fusibilia@gmail.com
Un libro di poesia sull’aspetto contrastante e conflittuale dell’amore; e quando si è infedeli all’idea di sé ci si può permettere anche un lusso per pochi: parlare d’amore senza mai nominarlo. Perché l’amore è nelle cose non dette. Dalla sapiente penna di una donna che ha già lasciato il segno nella poesia e nel giornalismo italiano.
Dalla prefazione di Ignazio Gori:
Contrariamente a quanto si possa pensare, la poesia appartiene a tutti. Il relativismo infatti, è l’espressione poetica forse più utilizzata. Con questo non voglio affermare che la poesia è materia generalizzata o generalizzante, anzi, tutto il contrario, ma il possesso di una certa magica sussistenza lirica, rende in qualche modo partecipe chi non la possiede affatto; questo processo ha molto a che vedere con la naturale capacità di emozionare. A tal proposito, leggendo queste poesie di Monica Maggi ci si convince che l’emozione sopisce nello stupore di risposte a muti quesiti, chiaramente enumerati grazie a una sintassi limpida e riflessiva. […]
Ma nonostante una chiarezza sintattica dominante, i versi della Maggi rimangono sospesi in un essere ‘a priori’, un continuo darsi forza e coraggio, riassunto da un’illusione piena di speranza.